Marcello Caltabiano (51/54)

Presidente Comitato di Controllo

Nato a Fossano (Cuneo) il 10 giugno 1936.

Residente a Firenze.

*

**

***

Gen. Squadra Aerea (a)

Marcello ha lasciato il servizio attivo il 10 giugno 1997 ed attualmente è a disposizione del Ministero della Difesa, dopo quarantasei anni di servizio militare.

Dopo la Nunziatella ha frequentato il Corso "Pegaso II" dell'Accademia Aeronautica ed al termine e' stato assegnato alla V Aerobrigata di Rimini.

Designato nel 1966 Comandante del Corso "Eolo III" dell'Accademia Aeronautica, successivamente viene nominato istruttore al 20° Gruppo di Addestramento Operativo presso il quale ha svolto 1.100 missioni istruzionali per un totale di 1.300 ore di volo sul velivolo TF-104G con un lancio di emergenza.

Nel 1970 è stato Ufficiale di collegamento con il Comando Generale delle Scuole Canadesi a Winnipeg (Manitoba). Nel 1971 ha comandato il 20° Gruppo per poi essere assegnato quale Capo della Sezione di Pianificazione Finanziaria presso lo Stato Maggiore dell'Aeronautica. Nel 1976 è stato Capo dell'Ufficio degli Affari economici del personale dell'Aeronautica. Ha comandato il 51° Stormo di Istrana (Treviso) e successivamente è stato Capo Ufficio studi affari economici del personale militare presso lo Stato Maggiore della Difesa.

Da Generale di Brigata ha comandato il Poligono Sperimentale Interforze del Salto di Quirra e, dal 1984 al 1987, è stato Capo di Stato Maggiore del Comando Generale delle Scuole. Vice Comandante delle Forze Aeree Alleate del Sud Europa per due anni dall'87 all'89 e poi Comandante della Scuola di Guerra Aerea di Firenze. Dal 1° ottobre 1992 Direttore della Cellula di pianificazione dell'Unione Europea Occidentale a Bruxelles, sino al maggio '95. Negli ultimi due anni di servizio ha comandato la Terza Regione Aerea con responsabilità di 15.000 uomini da Pescara a Lampedusa.

Marcello ha all'attivo circa 4000 ore di volo su 16 velivoli, quattro elicotteri e diversi alianti.

Ha insegnato "Tecnica dell'organizzazione" presso l'Accademia Aeronautica per sei anni e per tre anni presso la Scuola di Guerra Aerea, pubblicando il libro "Comandanti e dirigenti" edito nel settembre 1992 da "Il Sole-24 Ore".

É decorato Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana"; della Medaglia Mauriziana; della Medaglia d'oro di lunga navigazione aerea e della Croce d'oro di lungo servizio. E' inoltre Commendatore dell'Ordine di S. Silvestro Papa dello Stato Vaticano ed il Presidente degli Stati Uniti lo ha insignito della Legione al Merito, grado Ufficiale.

Marcello e' fra i fondatori del Servizio Mentoring e viene riconfermato quale Presidente del suo Comitato di Controllo.