Massimo Massoni (59/62)

Responsabile Area Relazioni Esterne, Borse di Studio e Seminari

Nato a Cagliari il 20 settembre 1942.

Residente a Piacenza.

*

**

***

Broker assicurativo ed imprenditore metalmeccanico

Dopo gli studi classici alla Nunziatella e la laurea in Giurisprudenza alla Statale di Milano, Massimo intraprese l'attività professionale nel settore assicurativo; dal 1973 è Agente Generale Procuratore de La Fondiaria e nel 1989 ha fondato anche un'azienda metalmeccanica.

Socio Fondatore del Rotary Club Piacenza Farnese, ne fu presidente; fu poi componente e presidente di varie Commissioni distrettuali e Segretario Distrettuale del Governatore.

Nell'anno di presidenza, caratterizzato da varie riunioni Interclub, venne realizzato con l'Istituto Tecnico Industriale un'iniziativa per l'orientamento professionale; proseguirono le conferenze pubbliche su Piacenza finalizzate alla pubblicazione di libri per le scuole; con il R.C. di Fiorenzuola d'Arda si svolse un Forum Distrettuale sulla epilessia e una campagna di informazione sulla malattia presso le scuole elementari.

La formazione rivestì un ruolo importante per Massimo, che creò la Scuola di Formazione rotariana e realizzò il primo Corso di Formazione Formatori, nella Sede Distrettuale permanente di Piacenza da lui costituita, mentre il corso del R.Y.L.A., per la prima volta organizzato da una società professionale di formazione, riscosse tra i giovani partecipanti un tale successo che ancor oggi se ne parla.

Impossibile descrivere le molte altre iniziative: ricorderemo il progetto per favorire la prima occupazione di Rotaractiani, quello per i giovani con il T.C.I., la operazione in Kosovo, il Forum Distrettuale sull'Ambiente, il Convegno Pianeta Infanzia e il sostegno e la grande attenzione dedicata al Progetto Protesi, con la conclusione dell'operazione in Bosnia e l'avvio di quella in Palestina.

Massimo ha illustrato il nostro Servizio al Convegno Internazionale sul Mentoring di Roma del 5 maggio 2003.