AMARCORD

Souvenirs di una Nunziatella che fu

Il PAPIELLO di VICENZA (1991)

Riceviamo da Bartolomeo Veccia (48/51), cyber-implume ma Asso-scafato, la simpatica testimonianza di una vecchia serata fra amici, a Vicenza, quando la Sezione Veneto - allora Veccio Duce, appunto - si raduno' in allegro convivio per nominare Membro Onorario il nostro compianto Ettore Gallo.

Lasciamo alla vivace penna di Nini' la descrizione di quella indimenticabile serata...

Questo è il famoso "Papiello" che ti avevo annunciato. Quando io facevo il presidente, questo era lo "Stemma della Sezione" che avevo disegnato.

Per riprodurlo nel Papiello, ci ho messo moltissimo. Lo "Spadino", gli accessori del "Kepì", i "Gigli", la 'Criniera' del "Leone di San Marco", l' impugnatura della "Daga", le "Foglie di Alloro", sono tutti "in rilievo"!

Con un' opera pazientissima di 'pitta e asciuga', 'ari-pitta... e ari-asciuga..', 'a... e a...', 'a... (...ma chi m'a fatto fa'?!)

L' ho letto a voce alta. Scandendo le parole. Ma, soprattutto, "per i Numeri", facendo a voce alta lo "spelling" delle "lettere che li compongono" quando sono arrivato a "uno" "uno" "ics", si è alzata la voce di Ortis, che ha urlato:

"e che è, il Totocalcio ?"

Cerèa,

Bartolomeo