Verbale del Consiglio della Sezione Campania e Basilicata

Del 1.2.2003 presso i locali della Scuola Militare Nunziatella

 

Sono presenti il Presidente Tornar e i Consiglieri Mazzarotta, Bonito, Bottoni, D’Anna, Lumia, Licenziati, Orsini e Sbordone; sono anche presenti il Presidente del precedente Consiglio Giannandrea Lombardo, i responsabili della comunicazione Beniamino Di Pietto e Sergio de Rosa, il Direttore del Notiziario Rosso Maniero Sergio Civita. Poiché sono presenti 9 Consiglieri su 15 Il Consiglio è validamente costituito.

Si passa al 1° punto dell’o.d.g.

Comunicazioni del Presidente – Il Presidente Tornar prende la parola e informa sugli ultimi sviluppi della questione “Bixio” alla luce di quanto discusso in Consiglio Nazionale il 25 scorso. Il Presidente da lettura della lettera 28.1 pervenuta dall’ex allievo Antonio Coppola sul tristissimo evento della morte dell’ex Allievo ed Allievo all’Accademia di Modena Roberto Ciampa. Il Consiglio tutto, dopo ampia meditazione sui vari argomenti trattati nella lettera, concorda sulla necessità di una maggiore e incisiva presenza nel vissuto degli allievi, nella qualità e dimensione dei momenti formativi, nella più puntuale e completa selezione attitudinale degli allievi tanto prima dell’ammissione quanto durante la permanenza nella Scuola. La Sezione decide all’unanimità di dotarsi di un proprio labaro che presenzi ai momenti celebrativi della vita e della dipartita di ciascuno degli ex Allievi nel territorio di propria competenza.

Si passa al 2° punto all’o.d.g.

Proposta di allargamento delle autonomie e della rappresentatività delle strutture associative nel territorio– Il Consiglio prende nota delle due proposte di variazioni e/o di attuazione dello Statuto in tema di rappresentatività a livello territoriale, presentati dagli ex allievi Sergio de Rosa e Sergio Sbordone e decide di rinviare ad una discussione meditata dei temi nel corso della prossima tornata di Consiglio.

Si passa al 3° punto all’o.d.g.

Proposte eventuali modifiche sulle normative della Fondazione – Anche per tale tema si rimanda ad una meditata discussione nella prossima riunione di Consiglio che è convocata per il prossimo sabato 22.

Si passa al 4° punto all’o.d.g.

Programma sulle attività 2003 – Il Consiglio conferma il concorso gastronomico e, in attesa di poterne definire date e luoghi, incarica il Segretario di promuovere la raccolta delle candidature degli “assaggiatori” e degli aspiranti “cuochi”. Il Consiglio incarica il Vice Presidente Bonito di definire l’organizzazione di una gita guidata alle sorgenti di Serino in territorio di Montella e si riserva di deciderne data, costi e dettagli da proporre agli ex allievi interessati.

Varie ed eventuali- Il Segretario riferisce sui punti raggiunti al tavolo sulla questione Polisportiva, punti soggetti ora alle decisioni del Consiglio Nazionale dell’Associazione,  del Consiglio della Sezione Campania e Basilicata e del Consiglio della Polisportiva; il Consiglio esprime soddisfazione per i risultati conseguiti, auspica una rapida conclusione della questione in sospeso e si compiace della disponibilità espressa dalla Polisportiva perché nel Consiglio della Polisportiva segga il Presidente della Sezione Campania e Basilicata o un suo delegato.

Alle ore 13,00 il Consiglio si scioglie.

E’ verbale.

 

IL PRESIDENTE                                                                                                         IL SEGRETARIO

   (f.to Tornar)                                                                                                                (f.to Sbordone)