Verbale del Consiglio della Sezione Campania e Basilicata

Del 15.3.2003 presso i locali della Scuola Militare Nunziatella

 

Sono presenti il Presidente Tornar e i Consiglieri Mazzarotta, Lumia, Massa, Maccarone, Orsini, Carriola, Altamura, Agliata, D’Anna e Sbordone; sono anche presenti i responsabili della comunicazione Beniamino Di Pietto e Sergio de Rosa. Poiché sono presenti 10 Consiglieri su 15 Il Consiglio è validamente costituito.

Si passa al 1° punto dell’o.d.g.

Comunicazioni del Presidente – Il Presidente Tornar prende la parola e dopo ampia discussione il consiglio all’unanimità adotta la seguente decisione:

I Consiglieri della Sez. Campania e Basilicata confermano al loro Presidente Gen. C.d.A. Arturo Tornar la loro incondizionata fiducia nel rappresentarli e gli chiedono di farsi portavoce della Sezione intera nei confronti del Consiglio Nazionale e del Presidente dell’Associazione perché venga ridimensionato l’episodio, avvenuto nello scorso Consiglio e che ha coinvolto solo due ex allievi, ad una dialettica che, pur superando i limiti della correttezza, ha interessato i singoli e non le istituzioni. I Consiglieri auspicano che le azioni dell’Associazione aderiscano all’evoluzione dei tempi con comportamenti mirati realisticamente al fattibile pur nel rispetto e nella tutela di principi e tradizioni che sono nella Storia della Nunziatella. Ancor più nell’attuale momento appaiono indispensabili e prevalenti gli obiettivi dell’unitarietà degli Ex Allievi e del potenziamento di forza e certezza nei rapporti tra gli organi centrali e quelli periferici dell’Associazione, nell’interesse del comune ideale,”la NUNZIATELLA”, che rimane e rimarrà per sempre unico e indelebile per tutti.

Alla luce di quanto sopra il 2° punto all’o.d.g. (Decisioni conseguenti) passa ad essere trattato; Prende la parola il Presidente Tornar. Il Consiglio all’unanimità approva il documento (Fondazione Nunziatella) che si compiega al presente verbale facendone parte integrante.

Si passa al 3° punto all’o.d.g.

Varie ed eventuali – Prende la parola il Segretario Sbordone il quale espone le problematiche relative al notiziario Rosso Maniero e alla propaganda per il nuovo concorso di ammissione alla Scuola.

Alle ore 13,00 il Consiglio si scioglie.

E’ verbale.

 

 IL SEGRETARIO                                                                                        IL PRESIDENTE

  (f.to Sbordone)                                                                                                (f.to Tornar) 

IL VICE SEGRETARIO

    (f.to Altamura)

 

 

 

 

Allegato documento “la Fondazione” trattato nel Consiglio del 22.2.03 ed approvato il 15.3.03

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegato 1

Il Consiglio Direttivo della Sezione Campania-Basilicata nella seduta del 22 febbraio 2003 ha esaminato le problematiche inerenti la Fondazione "Nunziatella"' con particolare riferimento agli scopi istitutivi della stessa ed ai suoi interventi nella vita associativa.

 

Premesso che

 

considerato che

 

il Consiglio Direttivo della Sezione Campania e Basilicata

 

esprime il suo invito al Presidente dell' Associazione nazionale perché stimoli gli Organi della Fondazione per la migliore utilizzazione, a beneficio della collettività dei soci, di quel delicato strumento da essi gestito che ha elevate potenzialità e deve costituire il vanto della nostra Associazione ora che, finalmente, muove i primi, incerti passi,

chiede al Presidente Nazionale dell'Associazione Nazionale ex Allievi Nunziatella, nella sua qualità di componente di diritto del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, di farsi interprete sia delle istanze della base associativa che della rapida revisione del Regolamento della Fondazione con particolare riferimento agli artt. 4-6 che sono in completo contrasto con lo Statuto e soprattutto con le finalità etico/morali di coloro che, con entusiasmo e generosità, hanno contribuito a far nascere la Fondazione,

invita i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, nella loro qualità di ex allievi, ad adoperarsi nella ricerca di concrete iniziative di solidarietà istituzionale.

 

Il Consiglio Direttivo della Sezione Campania – Basilicata

 

segnala ai Consigli direttivi di TUTTE le Sezioni dell'Associazione l'opportunità di esplicitare al riguardo, nei modi ritenuti più opportuni,  il proprio pensiero al Presidente nazionale e di avviare una azione di stimolo verso la Fondazione per la rapida operatività, ai fini della solidarietà più pregnante, dello strumento da essa gestito.