GIURAMENTO 2004

Carissimi Uebbècks,

sono appena rientrato dalla manifestazione del 28. Bande, presentazioni, sfilate dei... superstiti del raduno (ne eravamo circa180-200) ma abbiamo sfilato veramente bene. La manifestazione è stata male propagandata, ci si è ridotti all'ultimo momento, c'erano dei napoletani che sono arrivati trafelati all'adunata. Stamattina l'ho saputo, me l'ha detto il giornalaio, o il posteggiatore:

"Ce stà a' Nunziatella stamattina int' a piazza d'ò RREE, e come, Vuie nun ce iate?!"

"Pasca',ma tu che dici, è overo!!??"

"Dottò, quant'è ver a' maronna: mi avite a crerere!!."

Vero è che soprattutto i napoletani potrebbero avere più partecipazione, interessarsi, telefonare ogni tanto senza pretendere che li si chiami, ma sarebbe bastato dirlo ai giornalai e tutto s'..apparava!! Non sara' l'autostrada informatica, lo so: ma a Napoli si viaggia per vicoli...

Ma bando alle polemiche (che saranno pure sterili, ma 'azz come figliano, di questi tempi...) e godiamoci la festa!

Cominciano gli allievi che scendono inquadrati da Montedidio, poi ci sono quelli che portano la stecca, poi ancora gli ex e le truppe schierate, l'arrivo della nostra bandiera e poi quello del labaro portato da Amato e con Catenacci poco dietro (chissà che se si vede su Cortile Piccolo non si rabbonisca... Foca, facci nu paj'e stampe, ampress ampress!).

Il capo di S.M.E Gen. Giulio Fraticelli, dopo aver passato in rassegna le truppe e ..noi, passa davanti a salutare il nostro labaro.

E così banda in testa abbiamo sfilato su due compagnie, i giovani e gli anziani facendo la nostra bella figura, e lo dico veramente, applauditi dall' uscita di Palazzo Reale, ove ci eravamo ammassati, sino al rientro.

Ho provato a chiedere in giro chi sapeva del Gala del 25 settembre: nessuno, dico nessuno ne era al corrente e così ho diffuso la voce. Come prenotarsi? Telefonate a Sbordone, il segretario della Campania Basilicata, oppure se tenete il piccì con internet www.cortilepiccolo.com/gala, oltretutto vi leggete pure un notiziario con i fiocchi, musichette, canzoni e pure ò... posto e à fatica per figli e nipoti!!

E se siete bravi vi danno pure la pensione come... vecchi associati!! In ogni caso colgo l'occasione perchè almeno a mezzo internet, tutti i notiziari, i segretari di sezione, dai gruppi più vicini ai singoli corsisti si diano da fare, perchè come ne parli l' idea piace, e molto!! Complimenti a chi l'ha ideata e speriamo di farcela.

Domani iniziarà il convegno, o seminario... speriamo in bene.

Un'abbraccio, in parte nopeo ed in parte nostalgico, dal sempre

Vostro

Gennarino, detto "Pell'e cane" [1]

[1] "...'cchè rrice tutt' all'Australiane..."

(ritorna a Homepage)