Prefazione

Ai primi segni di ... influenza, c' eravamo offerti come gruppo di discussione di raccogliere e pubblicare documenti e opinioni sull' affaire Polisportiva, in modo da poter offrire una sintesi ragionata ed obiettiva ed aiutare tutti a formarsi una opinione ed a discuterne con gli altri in maniera serena e costruttiva.

Questo e' il compito di una lista discussione, credo: non certo quello di sponsorizzare acriticamente le idee di chicchessia, o demonizzare aprioristicamente alcunche'.

Abbiamo dovuto attendere piu' di quanto previsto, ed in buona parte il ritardo e' imputabile a validissime ragioni.

Non ci sono stati inviati, purtroppo, ne' i verbali ne' il deliberato della seduta del Consiglio dell' Associazione Nazionale Ex Allievi del 28 settembre. Ci rendiamo conto che si tratta di una omissione non da poco. D'altro canto, non e' dipeso da noi e non possiamo farci alcunche'. Non e' neanche detto che i motivi per non rendere a noi disponibili tali documenti siano cattivi o riprorevoli, anzi: diamo per certo la nobilta' delle intenzioni, di chiunque.

Registriamo solo che, nell'era della comunicazione libera ed immediata, certe omissioni di per se possono innescare dietrologie perniciose.

D'altra parte ci sembra indifferibile la pubblicazione del resto.

Che si apre con un documento molto importante, e molto sconosciuto. Si tratta di una presentazione della iniziativa Polisportiva / Opere Pie effettuata dal WebEx Claudio Cesare Secchi. Avevamo sin dall' inizio offerto alla Polisportiva di fare effettuare tale presentazione ad un WebEx non coinvolto nell'iniziativa, proprio per aumentare il carattere di indipendenza dell'analisi svolta in tale presentazione, distanziandola dai promotori della medesima. Claudio si e' recato a Napoli, ha raccolto i vari elementi ed ha preparato la sintesi entro il 26 settembre, data della riunione del Consiglio della Polisportiva. Primi destinatari di tale presentazione avrebbero dovuto essere i membri del Consiglio Nazionale dell'Associazione, convocati in riunione due giorni dopo.

In realta', per uno di quegli strani fenomeni che solo fra gli Ex Nunziatella si verificano, nessuno dei membri del Consiglio e' arrivato a leggere quel documento. Le tesi sul perche' divergono, ed in mancanza di un record ufficiale della seduta ci rifiutiamo di avere idee in proposito.

Leggete il documento e pensate alle voci, illazioni e speculazioni che sono circolate a josa prima, durante e dopo la riunione del Consiglio. Chiedetevi, in tutta onesta', se la previa conoscenza di quel testo avrebbe potuto o no contribuire a chiarire le idee ed evitare almeno una parte delle speculazioni.

Per "par condicio", in mancanza dei documenti Associativi non pervenuti, ripubblichiamo per la terza volta la delibera della Giunta Esecutiva, unico documento ufficiale di emanazione associativa sin qui pubblicato.

Chiudiamo infine con le promesse interviste a Eugenio Maria Amato, Segretario Nazionale della Associazione, ed a Sergio Civita, Presidente della Polisportiva Rosso Maniero Nunziatella.

Continuiamo ad augurarci una discussione fattiva serena e soprattutto leale, e per cio' che ci riguarda come lista di discussione, ricordo a talibani, talibanini, odalische e mullah che noi WebEx non siamo contro nessuno, se non la disinformazione. Pro nessuno, a partito preso, se non la Nunziatella. E che fra il chiacchierare di cose astratte o sconosciute e l' investigare di persona, scientificamente e con onesta' intellettuale, ogni situazione reputata degna di nota, la nostra tradizione e' talmente consolidata da non lasciare dubbi su quale sia, e continuera' ad essere, la strada da noi preferita.

Buona lettura

Giorgio Draskovic 65/68

responsabile editoriale

INDEX