I Polli Sportivi fan le OPA !

Minidramma in un atto (impuro)

Nella sala riunioni al 24mo piano delle Red Manor Towers, che dominano il centro commerciale di Des Ammuines, Indiana, l'atmosfera quel mattino era particolarmente tesa. Il silenzio, nella grande sala dalle immense vetrate, si poteva tagliare con un coltello. I quindici Executives raccolti attorno al grande tavolo ovale attendevano in silenzio che il loro CEO riprendesse a parlare. K.K. Locks, invece, se ne stava in silenzio, il viso contratto in una smorfia che non faceva presagire niente di buono. Anzi, a volerlo bene interpretare, il suo cipiglio esprimeva un solo univoco concetto: "minkia boja 'mpestata!"

Gli altri executives muti, con i volti tirati dalla tensione e dal lungo viaggio che li aveva portati in quella sala dalle parti piu' remote del globo, tacevano... vuoi in segno di rispetto per il palese stato d'animo del Boss, vuoi per timore reverenziale della fune di canapa con cui questi giocherellava nervosamente: la faceva scorrere lentamente fra le dita e di tanto in tanto la tendeva con un gesto improvviso, producendo uno schiocco che faceva ogni volta sobbalzare sulle loro sedie i presenti.

Tutti, nella vasta sala, sapevano cos'era quella fune: una rarissima, ancorche' macabra, reliquia borbonica, era servita nel 1799 per giustiziare Eleonora Pimentel Fonseca, durante la dura Restaurazione che segui' i moti rivoluzionari a Naples. Ed ora, schioccando sinistra, sembrava dire: "Ieri la Fonseca... domani Fons !"

Finalmente il Boss erutto': "Vorrei proprio sapere come si e' arrivati a questo !?"

Agitava una copia del Battimora Times, su cui campeggiava a caratteri cubitali il titolo "Le mani del crimine organizzato e della Loggia mak P 100 sulle Opere Pie!".

Gli altri tacevano, il capo chino... Sir J T L Town, CEO della Polli Sportivi Inc nonche' noto 66 dell'Occidente di Rito Sgozzato, s'agito' a disagio sulla sedia... Sir Eugege' Beloved, Company Secretary e Maestro dell'ordine Ayurvedico, inseri' la 315ma bobina nel registratore...

INDEX