Vendemmia, tremenda vendemmia...!!!

by G.B. d'Orsi

Cari fratelli di due pizzi solo poche parole per aggiornarvi sul mini-raduno avvenuto in quel di Panzano.

Il Villico (che sarei io) trovandosi nel bel mezzo di un mare di m...a e all' incalzare della fatidica vendemmia lanciava sulla rete il suo disperato urlo di aiuto. Ispirato dalla benevolenza del Santo protettore di Casaloste (certo San Gennaro da Napoli) e protetto dall'ormai famigerato Scudo Ascellare del pellicano australe, si rivolgeva disperato al popolo dei WebEx al fine di sottrarre alla furia degli elementi il prezioso frutto degli dei.

Dalle alpi alle piramidi (ma principalmente da Milano a Napoli) anziani e cappelloni incuranti delle immani fatiche calavano in Panzano per consegnare alle amorevoli cure del Villico il prezioso frutto . Mai fu grande ed autentico lo spirito di abnegazione e di fraterna amicizia. Dal Villico un sentito e riconoscente grazie per la sincera e disinteressata amicizia.

Nella pratica cari amici, se è vero che molte delle ossa sono ancora segnate dalla dura fatica mi fa piacere dirvi che ci siamo molto divertiti . I due giovani cappelloni Claudio e Pasquale sono stati una vera colonna, si sono cimentati con il migliore dei miei operai dimostrando di potergli tener testa per impegno e capacità. L' arrivo poi dei due romani Sergio e Eduardo ci ha arricchito della loro simpatia e dato a me il pretesto per cominciare i gozzovigliamenti e le bevute di Rosso Maniero, che con loro si sono protratti fino a giovedì.

Poi il cambio della guardia, i romani ci salutavano per tornare nuovamente cittadini e arrivava da Napoli il grande cambusiere Damiano, che tra una sigaretta e una battuta si cimentava al pari del più scafato "Granillo" in pranzi luculliani e panini da fare vergognare MacDonald's. Venerdi l'arrivo del nostro presidente Alberto conferiva all'adunata valore solenne ed istituzionale anche se tra un filare e l'altro mandava a cag...re al telefono cellulare i suoi collaboratori al solo fine di prodursi in totale armonia in alcune perfomances di innegabile valore. La sera poi tutti a cena da Donna Karin dove tra un rosso maniero ed una magnum di Don Vincenzo 97 il popolo dei WebEx vendemmiatori si spolpava una intera coscia di prosciutto, alla faccia degli assenti .

Sabato l'apoteosi, da Milano Claudio e Ciccio guidavano un manipolo di 7 ex allievi, tutti rigorosamente Bocconiani, che entrati nelle vigne procedevano come dei bulldozer a raccogliere finanche l' ultimo grappolo, assicurando cosi' al Villico il rispetto della tabella di marcia.

Infine Domenica, dopo una settimana di duro lavoro, il commiato che sulle note di "saluteremo" anziani e cappelloni lasciava una traccia indelebile nel cuore contadino del Villico.

Con affetto

Giovanni B. d'Orsi, Villico in Chianti corso 74-78

Le parole di Saluteremo con cui i vendemmiatori si sono accomiatati dal Villico:

Anziani siam casa si va saluteremo

il don Giovanni

che per giorni ha vendemmiato e mai le mani si è sporcato

lo rivedrem ancor.......

Giovanni ZAK

Anziani siam casa si va saluteremo

ancora lui

se ubriachi ce ne andremo

la fatica scorderemo

noi torneremo ancor........

Commento del Pellikan:

Si, si, l'abbiamo capito tutti, non e' vero Ragazzi ? Questi poveri vendemmiatori si sono davvero fatti un CUBO cosi'... !!!

INDEX