5 luglio 2003: Nessun Dorma...??

(Turandot all' Arena)

di Rosario Coraggio

Ormai sta diventando un'abitudine. Speriamo che diventi una tradizione.

E' il secondo anno che riesco ad organizzare una serata all'Arena per gli ex allievi.

L'incontro era fissato per il giorno 5 luglio 2003 al Circolo Ufficiali di Castelvecchio, nel pieno centro di Verona. L'afflusso è avvenuto alla spicciolata … da buoni ex allievi, ma il buffet è stato "aggredito" in strepitosa celerità.

Purtroppo non era un buffet pantagruelico, ma le finanze sono sempre scarse ed ho preferito cercare di realizzare un piccolo ricordo da dare agli oltre 50 partecipanti: una piccola penna personalizzata con la scritta Associazione Nazionale Nunziatella – Sezione Veneto. Spero che sia stata gradita.

Anche questa volta ho abbiamo avuto il piacere di avere tra noi ex allievi provenienti da diverse parti d'Italia (i più numerosi e ben organizzati sono stati per l'ennesima volta gli appartenenti alla Sezione Friuli Venezia Giulia), ma abbiamo avuto una consistente partecipazione di "amici degli amici", provenienti da Torino, grazie a Maurizio Taffuri ed alla sua ragazza, Paola, che si è prodigata in inviti e sollecitazioni nei confronti dei suoi amici, ha portato ben 11 amici … quando si dice "spargi la voce e fai da traino !!!".

Dopo il breve buffet e la distribuzione dei biglietti ci siamo spostati verso il luogo cuore della serata: piazza Brà e la sua fantastica Arena.

Il tempo anche questo anno è stato dalla nostra parte regalandoci una serata fresca e piacevole.

Ma lo spettacolo vero è proprio stato quello svoltosi all'interno delle antiche mura romane dell'Arena, prima con le candeline accese all'inizio dell'opera e poi nel susseguirsi di scenografie spettacolari e voci bellissime.

Finito lo spettacolo il gruppo si è sciolto. Una parte, però, da buoni ex allievi non poteva rinunciare ad un incontro intorno al tavolo per mangiare e così i più giovani (immediatamente appoggiati dal gruppo di Maurizio e Paola) si sono spostati in una pizzeria per prolungare ancora un po' la bella serata.

Devo dire che anche questa volta le mie preoccupazioni prima dell'incontro e la "fatica" dell'organizzazione sono svaniti non appena ha avuto inizio lo spettacolo. Ed il piacere di vedere tante persone contente mi ha fatto prendere l'impegno di organizzare il tutto anche per l'anno prossimo. Così vi dico fin da ora di tenervi tutti liberi per sabato 3 luglio 2004 che andremo a vedere Madama Butterfly. Costi e dettagli li comunicherò in seguito. Nel frattempo fatemi avere le vostre "intenzioni" di adesione (quindi i vostri indirizzi e-mail) ed i vostri consigli o suggerimenti.

Rosario Coraggio 86/89

INDEX