CENA

Et voila'...

WebEx !!!

Perbacco che organisatzija ! In 24 ore si sono dovute disdire 122 prenotazioni alla cena Ufficiale (cancellata, come tutte le altre manifestazioni ufficiali, immediatamente a ridosso dell'evento) e riconfermarne 90 (in buona parte diverse) da parte di altrettanti WebEx comunque presenti a Napoli e desiderosi di vedersi a cena, sia pure senza ospiti e sorprese.

Gia', perche' nell'organizzare la cena, quest'anno, avevamo deciso non solo di far tesoro dell'esperienza degli anni precedenti, scegliendo un posto prestigioso e simbolicamente ubicato, ad un prezzo ragionevole che consentisse la partecipazione dei moltissimi giovani.

Avevamo anche pensato a tutta una serie di sorprese, destinate ad allietare la serata ed a rendere l'incontro indimenticabile...

Pazienza, ci rifaremo gli anni prossimi, oramai il trend e' stabilito...

La serata inizia quando alla spicciolata i WebEx si ritrovano a Piazzetta Trieste e Trento, di fronte all'entrata del ristorante: sguardi invidiosi dei non prenotati o dei prenotati altrove. Ma la porta e' massicciamente presidiata dal Pellikano lui meme, e con quello, si sa, non passa manco uno spillo, figuriamoci un WebEx di media taglia!

Ed eccoli, i protagonisti di mille mail... Bart Veccia il mitico, duepizzi storico medagliato a dovere, arriva scortato dal Rigoni e dal Toniolo, fermamente decisi a non lasciarselo sfuggire, stavolta, l'anguillone: all'arrivo a Mergellina il mattino il nostro infatti aveva deciso di fare come Amatore Sciesa, e non era scieso [tremenda, questa!!!], proseguendo lanciato verso l'imo Sud. Lo fermavano i CC di Battipaglia, al grido di Arovai?!

Ecco i tre Anziani in s.p.e., pure quello che ci avevano detto era punito (che si sia squagliato?): le loro splendide divise e la loro prorompente giovinezza a ricordarci da dove veniamo, chi siamo e dove andiamo, senza bisogno di farci su convegni... Non si fa in tempo a dirgli di dividersi fra i vari tavoli, che Civita se li e' gia' arpionati, da buon polisportivo...

Arriva Marchettiello, dell'altra meta' del cielo, e si abbraccia con il Pelly e con Gabri Albarosa, giunto da Londra con la bella moglie albionica, che sorprende tutti col suo impeccabile italiano. Arriva pure il "top gun", De Rosa. E' convinto di essere fra i suoi, poi scopre che sta soprattutto cogli altri, ma siccome e' di buon umore alla fine decide... che siamo tutti fra i nostri.

Arriva nel frattempo la notizia che Damiano, che si e' fatto un m... tanto nella organizzazione delle prenotazioni, avendo sentito che forse fra gli ospiti a sorpresa c'era anche Megan Gale, ha preso la rincorsa e s'e' messo a letto... coll'Australiana ! 40 di febbre, vorrebbe venire lo stesso, ma lo stoppa il combinato disposto di una moglie irremovibile e di 90 ex che non vogliono contagi...

Cos'e' quel gruppone di baldi ex, capelli cortissimi, che risalgon via Chiaia inquadrati da un Giovanni Maglia in forma smagliante di neo responsabile Area Pupils del Mentoring? Sono quelli del Centauro V, da Pozzuoli: De Micco, Di Dato, Fiordelisi, Graziosi, Marchese, Panetta, Romanello e Schiavone... Topping the cake, l'ottima cherry Renato Atticciati (Ufficio Studi in Hdemia) li tiene tutti sotto la sua ala protettiva.

Varcan la soglia anche signori un po' (ma mica tanto) piu' attempati, portamento elegante, colle gentili signore: il gen. Des Loges, il contrammiraglio Umberto Macolino (col fratello Vittorio, suo kap's), Enrico Forte... Forse venuti a vedere di persona chi diavolo siano questi webex... Non ho avuto il tempo di chieder loro una impressione, alla fine, ma durante il Pompa ho notato occhi luccicanti e gambe ritmanti anche a quel tavolo...

Spunta un gruppone di sessantottini: mai visti, ma siete in web ?! Si, tutti: ma in incognito. Uno solo iscritto, poi filtra agli altri le cose importanti. Il piu' interessante anti-SPAM in cui mi sia imbattuto, poteva venire in mente solo a noi! Mo', ovviamente, cari Bodi, Cretella, Cuzzolin, D'Antonio, D'Urso, Dammacco, Mangini, Natale, Pontoriero, Roccatagliata e Viora non ci scappate piu'!

PPJ, autore degli scatti che illustrano questa cronaca, svolazza di tavolo in tavolo, accompagnato dalla bella Signora... Da Milano sono arrivati in tanti, fra cui Celestino, Cavofox, Mastroianni, De Lisi, Di Girolamo...

Non son sicuro, ma conoscendolo sospetto che sotto l'apparizione improvvisa di un labarone Nunziatellico multistemmato e coi colori del Napoli football club ci sia lo zampino di Ciccio Bonito, venuto con il figlio Giuseppe e con due gentili ospiti. Vedo pero' che i Veneti e i Toscani continuano tranquillamente a mangiare, e qualcuno infatti mi spiega che e' l'altro labaro della Sez. Campania (ma quanti ne hanno??).

Non c'e' tempo per investigare, ecco un altro gruppetto di misteriosi personaggi... Sono Bruno Palazzo e altri 3 del '62, Costa, Catalanotti e Sabelli: tutti in web, hanno deciso di convergere da tutta Italia per cyber-cenare assieme a noi.

Ed in effetti la gente arriva da tutti gli angoli d'Italia: Cavini dal Trentino, Schinco dall' Umbria ubertosa (penso al povero Ripollino, rientrato indenne dal Kossovo... Per cadere e fratturarsi un braccio proprio il giorno prima: anche lui, niente cena!)... Dall'Accademia di Livorno c'e' Foureyes, accompagnato da Pino Massaro, e poi altri Pupils del Mentoring (Selvaggi, Del Prete, Coralluzzo e Castaldo). Si, c'e' pure il mio, Bernardinopio... E nienta arista di maiale, quest'anno!

Non ho udito nessuno chiamarlo, ma d'un tratto ci troviamo tutti insieme in piedi, per un minuto di raccoglimento in silenzio... Penso alle reazioni immediate in rete, al ponte stabilito subito coi nostri a Nasiryah, alle mail semplici e commosse apparse nelle ultime ore. Internet ha cambiato in senso interattivo anche il nostro modo di partecipare ad un grosso dolore...

Cominciano le ottime portate, tutte a base di pesce e frutti di mare: gli allergici, che grazie alle meraviglie delle schede eXtrasheet ideate da Gabri avevano potuto segnalare in anticipo la cosa, trovavano pronte adeguate sostituzioni a cura del solerte ed impeccabile servizio del Rosati.

Si distinguono alla forchetta i compagni di classe dei co-Moderatori: Cacciapuoti, Giordano e Maurizio Pagano per il Pelly 65, al tavolo col loro ufficiale inquadratore Amulio d'Orazi e quelli del Gabri 84: oltre ai citati altrove, Innocenti, Borzomati, Guarino, Vassetti e Ritorto, che si sono portati dietro il Sig. Rossini...

Cominciano a trillare i cellulari: da New York, la sentinella WebEx Manuali: troppo lavoro, non ce l'ha fatta manco quest'anno... Da Fiumicino, appena sbarcato dall' aereo da Cuba, telefona Damasco: nove ore di ritardo a causa di una interminabile serie di allarmi bomba (per fortuna falsi): anche lui tagliato fuori, ma vuole esserci almeno... a voce.

Legge i loro messaggi, fra il primo e il secondo, Vincenzo Andreoli (che fa gli onori di casa). Anche l'ospite d'onore (a cui abbiamo dovuto stavolta rinunciare) ha voluto esserci vicino almeno via e-mail:

Carissimi,

mi dispiace che il lutto per l'attentato ai nostri ragazzi in missione di pace in Iraq abbia portato alla cancellazione delle manifestazioni per la festa della Nunziatella e della Cena WebEx: spero di poter essere fra voi in una altra occasione e vi auguro ogni bene.

Carlo Pedersoli "Bud Spencer", figlio di Ex Allievo

Viene a questo punto assegnato il premio al vincitore del quiz di fine estate su Cortile Piccolo: Robertone Perchiazzi, anche lui vittima di Megan. Viene consegnato a PPJ, che glielo porti: una cosa che quanto piu' la spingi da una parte, tanto piu' ti ritorna indietro... Noooo, non e' il labaro dei Veneti !!! Ma siete proprio fissati, o me vulisse fa' passa' nu' guaio! Si trattava di un Boomerang, riccamente istoriato con simboli aborigeni...

E a sto punto, anche qui chiamato da nessuno, ubiquite concursus nullaque interposita mora testudo magna collata est: e parte un POMPA da 100 megatoni! Brandelli di avventori dei due piani inferiori vengono alla fine raccolti in tutta Piazza Plebiscito...

E disperdendosi nella notte oramai avanzata, ognuno si chiedeva: ma l'anno prossimo, Megan ci sara'...?

INDEX