Dopo lunga assenza dai commenti sportivi ritorno di gran carriera dandovi gli aggiornamenti nei vari sport agonistici.

 

Volley Maschile

 

La squadra di serie "D" nelle ultime partite ha inanellato una serie di successi tanto da meritare titoli lusinghieri sui giornali quali."Rosso Maniero Nunziatella da applausi" "R.M.N. stratosferico" "R.M.N. eccellente" ed il prossimo non sarà da meno avendo battuto ieri 16/02/03 il Grottaminarda per 3-0. La classifica ci vede terzi ad un punto dalla seconda(il Vico Equense che incontreremo in casa a breve).Ricordo ai non addetti ai lavori che solo la prima e la seconda salgono in serie "C". La lotta è aperta, ed i nostri giocatori, anche se ci è venuto a mancare da ormai troppe partite il "centrale" Pitzigas che è un nostro punto di forza, sono concentrati e convinti nel tentare di centrare l'obiettivo non tanto ormai nascosto di passare di categoria. I tifosi sugli spalti aumentano di domenica in domenica e questo è il miglior segno che il coach Pomponio sta facendo le cose per bene con il suo team.

 

La compagine degli Under 20, dopo le dimissioni di Armando Rapillo è stata affidata al coach Manuel Polverino il quale ha rivoluzionato la squadra rendendola più competitiva ed i primi punti sono già giunti nel carniere.Purtroppo a causa di un girone d'andata disastroso sul piano tecnico-agonistico ci vede ancora fanalino di coda ma con buone possibilità di salvare il campionato sia a livello di classifica che di immagine e prestigio.

 

Volley Femminile

 

La compagine delle ragazze di 1^ Divisione, partite alla grande, a metà girone d'andata, a causa di un serio infortunio al "libero" si sono un po' smarrite e sono scivolate a metà classifica. Come la squadra è ritornata al completo hanno inanellato anche loro una serie di successi meritevoli di nota e sono prontamente risalite ai vertici della classifica.Anche per le ragazze c'è la possibilità di sperare di poter passare di categoria. Molto dipende dalla loro ritrovata capacità di saper essere concentrate nei momenti topici che ancora le attendono. Il gruppo c'è, l'armonia pure, le capacità tecniche anche. Forse una migliore applicazione nella difesa le renderebbe imbattibili.

 

Per la Under 17 femminile c'è poco da dire. Sono ragazze alle quali stiamo insegnando la pallavolo e nessun obiettivo se non quello della ricerca del gruppo è stato chiesto loro. In effetti partecipano al campionato di categoria con il solo scopo di abituarsi al clima della competizione vera. Sarà il serbatoio naturale dove il coach della prima squadra potrà attingere le atlete che di volta in volta ritiene meritevoli di passare nelle fila maggiori, come è già successo per la Esposito.

 

Tutto sommato il bilancio della pallavolo che rimane il primo sport della Polisportiva Rosso Maniero Nunziatella è sicuramente positivo. Non bisogna scordare che fra i corsi di volley sperimentali esistono già alcuni atleti maschi e femmine che permetteranno alla Polisportiva, nell' anno agonistico 2003/2004, di disputare più campionati allargando maggiormente la conoscenza della Nostra Scuola Militare Nunziatella sia sul territorio locale sia regionale.

 

Basket

 

Sia il campinato degli "Allievi" sia quello dei "Cadetti" pur non presentando nelle rispettive classifiche delle situazioni eccelse stanno dimostrando comunque un serio lavoro di base. Primo anno per la Polisportiva in questa disciplina: gli atleti sono normalmente più piccoli di età degli atleti delle formazioni avversarie, un handicapp sicuramente colmabile già dall'anno prossimo, visto che le nostre formazioni si sono rese protagoniste in più di una occasione già da quest'anno.Per questo sport si potrà parlare di protagonismo ai vertici fra un paio d'anni. Per ora stiamo curando un serbatoio di un centinaio di atleti fra i quali ci sono già alcuni piccoli "mostri" uno fra tutti il piccolo Sergio Nicolella di soli otto anni che con facilità davvero impressionante riesce a tener testa a ragazzini di 14.

 

Calcio a 5

 

Il campionato della prima squadra di serie "D", come già riferito in precedenti articoli non va troppo bene. Il motivo va ricercato ancora nella gioventù del gruppo che si è costituito solo quest'anno. Atleti che si conoscono ancora poco fanno sì che le capacità tecniche dei singoli non possano ancora essere a completa disposizione del gruppo. Il mister sta cercando varie strade per riuscire a compattare tutti quanti e trarne dei risultati. Il lavoro si vede. Ad eccezione delle partite disputate con le prime in classifica , dove le sconfitte sono state pesanti per differenza reti, con le altre le differenze sono ormai di una o due reti soltanto. Manca al gruppo una vittoria convincente per far sì che si sblocchi definitivamente. La classifica ci vede ancora ultimi, ma questo era previsto. Si sta lavorando per il futuro. Anche qui nel serbatoio dei corsi sperimentali abbiamo ottimi elementi dei quali il mister, l'anno prossimo,non farà sicuramente a meno.

 

Per le classifiche rimando a giovedì p.v.

 

Damiano Lumia