RISULTATI 7°

Vico E-Solofra

AGCA - Maddaloni 3-1

Cimitile - V.Alfieri 3-2

Frattese-RMNunziatella 1-3

Somma V- Battipaglia 1-3

Atripalda - Giotto 3-2

Nola - Marligliano 3-2

 

PROSSIMO TURNO

AGCA - Vico E.

Battipaglia- Frattese

V.Alfieri - Giotto

RMNunziatella-Nola

Marigliano- Atripalda

Solofra - Somma V.

Maddaloni-Cimitile

Squadra

Punti

PG

PV

PP

SV

SP

Cimitile

18

7

7

0

31

7

Rosso M. Nunziatella

18

7

6

1

20

7

Giotto Volley

16

7

5

2

17

10

Battipaglia

16

7

5

2

19

9

Frattese

13

7

4

3

16

10

V. Alfieri

11

7

4

3

15

14

Solofra Volley

9

6

3

3

14

13

AGCA

8

7

2

5

11

17

Red Volley

7

7

2

5

11

17

AP.Pall. Nola

7

7

2

5

10

17

Volley Somma

6

7

2

5

10

18

Tya Marigliano

6

7

2

5

10

18

Atripalda

5

7

2

5

9

19

Vico Equense

4

6

2

4

9

16

 

Il Rosso Maniero Nunziatella di nuovo in testa alla classifica.

 

 

Carissimi rieccomi a voi dopo l'assenza forzata dovuta non solo ad una mia indisposizione ma anche al fatto che avevo il PC invaso da virus e con l'aiuto di Sergio Civita, che ringrazio di cuore, è ritornato anch'esso a fare il suo dovere.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti alla cena Web Ex, alla quale non ho potuto appunto partecipare per indisposizione, per aver creduto nell'organizzazione, sperando che la riunione conviviale sia stata di vostro gradimento.

Detto questo vi aggiorno sui risultati e sulla situazione attuale della squadra di volley di serie "C".

Eravamo fermi alla 5^ giornata. Nella 6^ il Rosso Maniero Nunziatella si sbarazza dell'Atripalda in 3 set( 3-0).

Dopo la sconfitta di Solofra, seppur di misura, i dirigenti hanno strigliato gli atleti facendo capire meglio loro per quali colori stanno disputando il campionato più prestigioso della Polisportiva. Qualche mugugno iniziale e poi tutti a lavorare sodo. E con l'Atripalda i risultati sono subito venuti. Sugli spalti i tifosi hanno potuto notare una trasformazione totale sia sul piano dell'impegno e concentrazione sia sul piano tattico. Non racconto nemmeno i tre set. Mai in svantaggio, mai il gioco in mano agli avversari. Solo la voglia di riscatto.

Ma veniamo al capolavoro di sabato sera sul campo della Frattese. La squadra di casa attendeva questa partita per fare il salto di qualità e di classifica. Non faceva i conti però con l'oste (o Rosso Maniero "Casaloste"). In un mio recente articolo, proprio quello riguardante la partita col Solofra dicevo che la pallavolo è "strana". Ma veniamo alla cronaca.

Inizia la partita ed i nostri mettono subito in mostra un gioca da manuale. Si gioca punto su punto fino al 19-19. I Frattesi compiono un balzo in avanti e ci lasciano con un parziale di 24-21. Il set sembra perduto, ma ecco la grande voglia di vincere del RMN che salta fuori di scatto ed il risultato cambia in 24-24. Ormai sull'onda di una carica emotiva indescrivibile il RMN fa suo il set per 26-24.  1-0 fuori casa con la più rispettabile delle squadre.

Il secondo set è combattuto alla morte fino al 21-21. I Frattesi non mollano e questa volta hanno ragione loro e chiudono 25-22.  1-1

Tutti stanno giocando benissimo ed il pubblico,numeroso anche quello del Rosso Maniero Nunziatella in trasferta, elargisce applausi non tanto per i punti fatti dall'una e dall'altra parte ma per il gioco: bello, spumeggiante. Si diverte, e questo è fondamentale.

Il terzo set sembra non convincere i nostri che non riescono mai a stare col punteggio sopra gli avversari. L'inizio poi è disastroso: 9-3 per loro. Tuttavia eleggia nell'aria quel qualcosa di impalpabile che ti fa sentire che le cose miglioreranno da lì a breve. Sensazioni che sembrano svanire d'incanto quando ci si ritrova sul 24-19 in nostro sfavore. A noi servono 5 punti per pareggiare i conti e riaprire la partita a loro uno solo per chiudere il set e portarsi sul 2-1. Riesplode di colpo il temperamento dei nostri ragazzi. E' il turno di battuta del nostro centrale De Lella. prende una breve rincorsa e batte al salto( battuta che nelle nostre categorie su quel punteggio non si azzarda mai!): ace! (24-20). Ribatte nello steso modo ma cambia obiettivo su cui indirizzare la battuta: ace di nuovo! (24-21). Ribatte come sa fare con violenza sul "libero" avversario che riceve male e lo costringe ad una palla sporca al suo alzatore che alzando male induce all'errore il suo "martello".(24-22). Gli avversari non comprendono, sono frastornati! Fabrizio De lella ritenta l'impossibile, salta, batte, il ricettore avversario, sulla violenza del tiro non può far altro che mandare la palla alle stelle!(24-23). Il tecnico avversario tenta di interrompere la sequenza micidiale di Fabrizio e chiama il Time-out. Si riprende a giocare con De Lella ancora saldamente in battuta. Salta, mirando l'avversario più debole in ricezione, lo colpisce in pieno, l'alzatore cerca disperatamente di metterci una "pezza", alza malissimo ed il loro opposto viene murato inesorabilmente ma la palla non cade a terra(!) ritorna ai nostri che con uno schema semplice ma efficace con una schiacciata micidiale di Parisi ottengono il 24-24!! Gli avversari più che lucidi sono inc..ti come ricci e si vogliono giocare il tutto per tutto. E l'oste? Il set è riaperto d'incanto. Il RMN non molla la presa sa di avere fra i denti un serpente velenoso e punto dopo punto ne fianca le forze. Incredibile! Il set si chiude sul 36-34 per il RMN. Le tensioni della panchina e del pubblico sono salite a mille. Si possono raccogliere mestolate di adrenalina. Non sono spettacoli per gli ipertesi!! Il nostro coach Pomponio riesce a bagnare la giacca di sudore come se stesse nel pieno sole del giugno scorso! Si chiude il sipario di questo set durato ben 32'. Siamo 2-1 per noi.

Il quarto set non ha molta storia. Sempre in vantaggio  il RMN che chiude agevolmente la partita per 25-22.

Un 3-1 che ci riporta in vetta alla classifica, agevolati dalla vittoria del Cimitile per 3-2 che guadagna solo 2 punti e dalla sconfitta del Giotto per 2-3 che ne guadagna solo uno contro l'Atripalda.

Sintetizzando: Frattese- Rosso M. Nunziatella 1-3 (24-26; 25-22; 34-36; 22-25) durata incontro: 105'

 

Alla fine un episodio dubbio: il pulmann che ci ha accompagnati ha subìto un tentativo di furto e lo abbiamo trovato parecchio distante da dove era stato parcheggiato con la trasmissione ed i vetri rotti! Dispetto della tifoseria? Chissà!

Chiamato un pulmann di scorta si ritorna in Polisportiva alle 22.00!! Siamo partiti alle 16.00 alla volta di Frattamaggiore!! Però...è bello anche così.

 

Damiano Lumia