Classifica

Risultati 9^ Giornata e prox incontri

 

 

Squadra

Punti

PG

PV

PP

SV

SP

RMNunziatella

23

9

8

1

26

9

Giotto Volley

22

9

7

2

23

11

Battipaglia

22

9

7

2

25

12

Cimitile

20

9

8

1

25

12

Solofra

16

9

5

4

22

17

Frattese

15

9

5

4

20

15

AGCA

14

9

4

5

17

19

V. Alfieri

11

9

4

5

16

20

Nola

10

9

3

6

13

21

Atripalda

9

9

4

5

15

23

Red Volley

9

9

2

7

15

23

Tya Marigliano

7

9

2

7

12

24

Somma V

6

9

2

7

12

24

Vico Equense

5

9

2

7

13

25

RISULTATI 9°

Vico E-RMNunziatella 2-3

Somma V. - AGCA 1-3

Frattese - Solofra

Cimitile - Battipaglia 1-3

Giotto - Marigliano 3-0

Nola- V.Alfieri 3-1

Atripalda- Maddaloni 3-2

 

PROSSIMO TURNO

Vico E. - Somma V

Battipaglia- Atripalda

AGCA Giotto

Solofra-Nola

V.Alfieri-Marigliano

Red Volley- Frattese

RMNunziatella-Cimitile

 

 

 

9^ Giornata - Saldamente in testa alla classifica

 

Vico Equense - Rosso Maniero Nunziatella 2-3( 25-21, 19-25, 23-25, 26-24, 9-15)     Durata:101'

 

Vico Equense:Parlato(K),Coppola,Sollo,Cocurullo,Esposito S.,Corradini, Esposito L.(L),Giglio, D'Ammora,Cesarano.

ALL. Cappiello

 

Rosso Maniero Nunziatella:D'Aria,Fadda,De Lella,Di Alberto, Grasso, Esposito(L),Parisi,Landi(Fadda),Savarese, Borghesio(K), De Curtis, Vanacore. ALL. Max Ppomponio

 

La squadra,in questo week-end, parte alla volta di Sorrento per l'incontro con il Vico Equense, alle 16.00 con il solito pulmann, portandosi appresso un bel po' di tifosi.Il pulmann impiega quasi 3 ore per raggiungere il campo di gara. Si sa, è una domenica particolare, il giorno dopo è di nuovo festa e molti turisti invadono Sorrento e tutta la penisola, ed il traffico è mastodontico. Dico questo non per non giustificare alcuni articoli usciti sui giornali dove si dice che il Rosso Maniero Nunziatella "perde un punto" a Sorrento.Dal mio punto di vista, so che la squadra va in trasferta a giocare una partita delicata contro sì, l'ultima in classifica, ma che sul suo campo ha dato filo da torcere a chiunque. Battuta sì, ma sempre con dei punteggi onorevoli(21-22-23). Forse ha influito il viaggio o la mentalità di dover assolvere ad una formalità l'affrontare l'ultima in classifica che ci indotto a giocare male.

Tuttavia il Rosso Maniero Nunziatella gioca in trasferta e vince( magari non convince- e qui il discorso è un altro).Rimane tuttavia saldamente in testa alla classifica con 23 punti, con più set vinti, con meno set perduti e questo è quello che conta...alla fine.

Ora dire che il Vico ha fatto una grande partita costringendo il Rosso Maniero Nunziatella a giocare male non so se sia vero, come non so se sia vero che, giocando male il Rosso Maniero Nunziatella abbia permesso di far apparire la gara del Vico Equense più brillante.

L'importante per il RMN era non perdere: non si sono portati a casa i 3 punti per allungare sulle immediate inseguitrici, pazienza, i punti sono stati solo due, sufficienti tuttavia a tenerle dietro.Già lo dissi: se si gioca male e si vince vuol dire che quando si gioca come si sa fare forse non ce n'è per nessuno e questo è stato ampiamente dimostrato, altrimenti non avrebbe ragione d'esistere la classifica del RMN.

La partita di per sè è stata coinvolgente per il pubblico di entrambe le fazioni. Cambiamenti di fronte repentini, vantaggi e svantaggi dall'una e dall'altra parte. Qualche errorino arbitrale ci si è messo pure che ha sfalsato, per gli uni e per gli altri, il corso naturale dell'incontro. Si sa, gli arbitri, a volte "vogliono" essere anche protagonisti e non solo giudici.Non per questo dico che i risultati dei set potevano cambiare radicalmente in favore dell'una o dell'altra squadra, dico solo che ognuno in campo deve avere il proprio ruolo.

I set: 1° set 25-21 per il Vico che convince. A detta dei suoi tifosi però si vocifera che essendo una squadra composta da "signori non più in tenera età" è il canto del cigno.L'hanno vista perdere spesso per 3-1 con il 1° set vinto.

2° set: 19-25 per il RMN che comincia a giocare.

3° set: 23-25 per il RMN; le previsioni dei tifosi della penisola sembrano prender corpo

4° set: 26-45 per il Vico che beffa e sorprende sul finale il RMN sempre in vantaggio tanto che il coach del Vico chiama entrambe i Time-out a disposizione; il volley è bello proprio per l'incertezza fino all'ultima palla giocata.

5° set: il Tie-break: non ha molta storia; cambio campo con il RMN in vantaggio (8-5) e si chiude con un 15-9 per il RMN.

2-3 per il RMN in trasferta!. Bene così. Le inseguitrici rimangono tali.

 

Nonostante tutto: il viaggio disagevole, il gioco non brillante, il Vico sugli scudi con la partita sicuramente più sentita giocata fino allo stremo contro la prima della classe, la coesistenza del RMN non viene scalfita più di tanto.

Nonostante le nette vittorie delle inseguitrici, il RMN è saldamente in testa alla classifica.Il giro di boa che si avvicina dirà qualcosa di più. Non scordiamoci che il RMN è una matricola del campionato e fino ad ora non ha concesso a nessuno 3 punti.

Detto questo,ora si deve pensare alla gara di domenica prossima in casa contro il Cimitile, altra protagonista dell'alta classifica.

 

Damiano Lumia